Evento

Garda Classic Car Show 2016

"BEST OF SHOW 2016"

JENSEN 541

Nel primo week end di Luglio, il nucleo più coeso e operativo del Benaco Auto Classiche, ha dato vita al 3° Concorso di Eleganza biennale il GARDA CLASSIC CAR SHOW.

Fin dal primo mattino di sabato 2, alcuni nostri volenterosi soci hanno sistemato la logistica e l’accoglienza degli equipaggi provenienti da luoghi anche molti distanti come il Lussemburgo o il Principato di Monaco. Hanno partecipato 43 automobili storiche suddivise in 6 categorie omogenee, allo scopo di dare un’immagine temporale e di progresso tecnico del mondo automobilistico nel periodo di maggiore fecondità creativa, dagli anni ’20 agli anni ’80.

Alle ore 13.30 tutte le macchine erano arrivate al Parco Carrara Bottagisio e posizionate a forma di cerchio, partendo dalle Vintage fino alle Zagato. Nel pomeriggio, con il sottofondo di un Concerto d’Archi, il pubblico ha potuto ammirare e vedere da vicino gli esemplari che più richiamavano la loro attenzione mentre i commissari ASI erano alle prese con la valutazione di ogni dettaglio estetico, funzionale e di conformità all’origine per decretare con assoluta imparzialità di giudizio la vincitrice del concorso.

La sfilata con le premiazioni è stata leggermente anticipata alle ore 18.15 per la concomitanza della partica di calcio Germania - Italia. Al microfono, Irene Moretti, nostro punto riferimento per questo tipo di manifestazioni. Dopo avere presentato l’Avv. Loi, Presidente dell’ASI, Achille Gerla Presidente della Giuria, Vinicio Ercolani – Commissario ASI, Ercole Spada, noto designer della Zagato nostro ospite d’onore e l’arch. Leo Balzano della Fondazione Bardolino TOP ha aperto l’evento annunciando l’arrivo delle recentissime Alfa-Romeo 4C e Giulia berlina, gentilmente fornite dalla concessionaria F.lli Girelli di Sona, che avevano bordo le nostre belle hostess Giuliana ed Angela.

La Lancia Lambda IV serie torpedo coloniale del 1925 era la prima della categoria Vintage. Per ogni vettura è stata presentata una scheda tecnica con qualche curiosità che potesse interessare il grande pubblico e così si è appreso che, delle vetture presentate:

la ROLLS-ROYCE 25/30 apparteneva a Johnnie Walker noto fabbricante di whisky scozzese
la BORGWARD Isabella coupé apparteneva a Lea Massari
la FIAT 500 Jolly Ghia apparteneva a Sua Altezza Serenissima Principessa Grace di Monaco
la LANCIA Flaminia 3B – 2,8 coupé Pinin Farina apparteneva a Marcello Mastroianni
la LANCIA Flavia Super Sport Zagato 2000 apparteneva ad Elio Zagato

La giuria ASI ha assegnato il premio “Best of Show”alla JENSEN 541 del 1956, uno splendido esemplare noto solo agli intenditori ma che ha anche raccolto molti applausi dalla platea. Il pubblico presente ha premiato invece la FERRARI 365 GT 2+2 Pininfarina del 1969, validamente apprezzata dai Commissari ASI, ma non ancora omologata.

Cena di gala al Ristorante La Loggia Rambaldi da tutti molto apprezzata per il menu originale e tipico della zona. Poi tutti a letto per un giusto riposo dopo tante belle emozioni.

Domenica mattina fra le ore 9.00 e 10.00 le macchine sono state disposte a spina di pesce sul Lungolago Lenotti e dalle 10.00 alle 12.30 gli equipaggi sono stati portati in barca all’Isola del Garda dei Conti Cavazza per una visita guidata con aperitivo. Al rientro, fra una sgasata e il rombo di qualche plurifrazionato, gli equipaggi si sono inerpicati sulle colline Garda per raggiungere località Corte Capitani per un pranzo all’aperto nell’aia del contadino, con vista panoramica sul lago.

Oltre l’originalità del menu e la qualità dei cibi e vini biologici proposti, la calda e simpatica accoglienza del nostro oste ha messo la ciliegina sulla torta sul momento di chiusura della manifestazione. I commenti dei partecipanti sono stati molto positivi ed essendo questo il traguardo che ci eravamo prefissati, possiamo essere soddisfatti dello sforzo compiuto e cioè portare a Bardolino un evento motoristico di un certo spessore che crescerà nel tempo.

Nella sezione del Sito chiamata "SERVIZI", alla voce "MODULISTICA",troverete l'elenco dei premi del Concorso