Evento

Gita a Levizzano Rangone (MO)
Visita all'Acetaia OPERA 02

Domenica 13 Maggio 2018

Sono aperte le iscrizioni per la gita in provincia di Modena, precisamente a Levizzano Rangone frazione di Castelvetro di Modena, famosa per il Castello risalente all'ottavo secolo dopo Cristo, fra i più antichi arrivati sino ai nostri giorni sul territorio italiano. Di proprietà dei Levizzani prima e dei Rangoni poi, con al centro la Torre Matildica così chiamata poiché verso la fine dell'anno 1000 il castello venne dato in concessione al padre di Matilde di Canossa, il marchese Bonifacio di Toscana.

Il ritrovo sarà a Bardolino in Largo del Casel 2 a partire dalle ore 8.00 per partire tutti puntuali alle ore 8.30 in direzione di Modena Nord, dove si aggiungeranno altri soci e partecipanti alla gita che ci attenderanno fuori dal casello autostradale alle ore 10.00. Da Modena Nord poi, guidati dal socio Mario Magnani che conosce bene la zona modenese e che ha curato i dettagli di questa manifestazione, proseguiremo in gruppo verso Levizzano Rangone dove raggiungeremo OPERA 02, azienda fondata nel 2002 dalla famiglia Montanari e guidata dal giovane Mattia che si estende per una cinquantina di ettari di cui 21 piantumati con vitigni Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile, Trebbiano, condotti secondo i dettami dell'agricoltura biologica. Visiteremo la tecnologica cantina e l'emozionante acetaia dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

Dopo la visita, verso le ore 12.40, ci sposteremo nel ristorante dell'Azienda Ca' Montanari per concludere con un prelibato e raffinato pranzo il cui menù prevede antipasto di gnocchini fritti con prosciutto crudo di Modena DOP, "tortelloni del casaro" saltati con il burro e ripieni di panna di affioramento, ricotta fresca di Bianca Modenese del caseificio Rosola di Zocca e Parmigiano Reggiano DOP, Risotto all'Aceto Balsamico su fonduta di Parmigiano Reggiano DOP, Tagliata di suino di Mora Romagnola del presidio Slow Food con pomodoro aromatico e tortino di patate di Montese speziate arrosto. Dessert torta di tenerina al cioccolato con crema al mascarpone, vino Lambrusco Secco di Modena Opera 02 Grasparossa Secco DOP, acqua, caffè.

Dopo pranzo, alle ore 16.30, è in programma la visita al Museo dell'Aceto Balsamico di Spilamberto situato in Via Roncati 28 vicino al castello di Spilamberto. Terminata la visita al museo il rientro sarà libero.

Il costo di partecipazone è di 55 euro. Prezzo scontato riservato a soci e sostenitori 45 euro. Riduzione per i bambini da concordare.

Il percorso per l'andata prevede di prendere l'autostrada A22 e, dopo Campogalliano, tenere la sinistra per Bologna, uscendo alla prima uscita di Modena Nord. Chi non amasse percorrere l'autostrada può partire con altri da Bardolino alle ore 7.30 in modo da raggiungere il parcheggio esterno al casello di Modena Nord per le ore 10.

Per prenotarsi scrivere a segretario @benacoautoclassiche.it oppure inviate messaggio al 346 6686557. Le iscrizioni si concluderanno al raggiungimento dei 20 equipaggi di circa 40 persone. Affrettatevi a iscrivervi per non perdere la possibilità di partecipare a questa interessante uscita.