Lungolago Cipriani, 3 - 37011 Bardolino (VR) - Italy
Tel 045 621 2098 - Fax 045 6228527 - mobile 346 6686557
E-mail info@benacoautoclassiche.it
ULTIMI EVENTI
[ 22.10.2015 ] - DOMENICA 8 NOVEMBRE - 5° Lago di Garda mon amour – periplo del Garda alla scoperta delle sue bellezze
Quest’anno per il quinto giro del lago di Garda, classica manifestazione che chiude la stagione, per
[ 21.10.2015 ] - ULMIMA ORA : è mancato l'amico Franco Civini
Poche righe non possono lenire la tristezza nell'apprendere che l'amico del Benaco Auto Classiche FR
[ 15.09.2015 ] - OETZI THE ICEMAN - visita a Bolzano al museo con la Mummia di Similaum con le nostre auto storiche
DOMENICA 18 OTTOBRE con partenza dal Lungolago Roma di Bardolino, tradizionale ritrovo per un caffè
REGISTRO STORICO

2° Guarnati Day ... anno 2008 la storia continua !!

Splendide imbarcazioni, stupende vetture ed una significativa presenze di personalità hanno decretato il successo di questa iniziativa organizzata da Benaco Auto Classiche.

La due giorni dedicata agli scafi in legno ha avuto un successo tale da bissare la già indimenticabile manifestazione della scorsa estate.
Si sono incontrati in acqua ben 12 "legni" tra cui ovviamente 5 Guarnati , 1 Riva Aquarama, 3 Riva Junior, 1 Riva Ariston , 1 Riva Super Florida, 1 Chriss Craft.
Nella splendida Piazza della Preonda erano in esposizione le vele olimpiche che hanno fatto la storia agonistica sino agli anni settanta.
Grazie alla passione ed alla collaborazione della RUBINI BOATS COLLECTION si sono potuti ammirare scafi unici carichi di storia come :

  • uno splendido 5,50 del 1965 il VOLPINA 2° che vinse in assoluto la 17° edizione delle Centomiglia nel 1967
  • la Star "Umberta" che con Gigi Croce vinse i Campionati Italiani a Malcesine nel 1971
  • l'FD del cantiere Galletti condotto dai mitici fratelli Celon
  • il Finn costruito e timonato dal bardolinese Ennio Donà
  • lo snipe
  • la jole olimpica
  • la deriva "U"
  • e due splendidi Dinghi usciti dal cantiere Guini per essere in mostra con tutto il loro fascino.

La due giorni ha avuto un programma molto intenso con l'arrivo sabato dei partecipanti al raduno accolti dalle Autorità dell'Amministrazione Comunale ( sindaco Piero Meschi ed assessore Francesco Marchiori ), dell'A.S.I. ( Umberto Anerdi consigliere federale e Gian dell'Erba direttore de La MAnovella ), nonchè dal Presidente del V.C.C. Tiziano Pasquato, dall'Ammiraglio Toneguzzo, dall'indimenticato campione di motonautica Augusto Cometti e dai presidenti di Benaco Auto Classiche Dino Zanza ed Il Legno sull'Acqua Piero Bedoni.

Dopo il saluto ufficiale delle autorità si è inaugurata la mostra statica di vele olimpiche e si sono aperte le dimostrazioni dell'imbarcazione a propulsione elettrica dei cantieri austriaci Schmalzl.  Tali imbarcazioni ad energia alternativa sembravano, grazie alle linee retrò ed ai legni impiegati per la costruzione, le nipoti delle "signore" eleganti che riempivano il porto di Bardolino

L'appuntamento è proseguito con la serata organizzata in riva al lago presso il Lido Mirabello con una cena dal fascino marinaresco ed indimenticabile allietata dalla musica discreta del pianista. Sono stati consegnati i ricordi a tutti i partecipanti e si è tagliata la torta creata dal maestro pasticciere Sergio Chiamenti per l'occasione con il logo della manifestazione.

La domenica mattina erano presenti a far da cornice all'evento anche trenta auto storiche dei soci del club Benaco Auto Classiche e V.C.C. Legnago che hanno dato sfoggio d'eleganza per tutti i curiosi e gli appassionati intevenuti a Bardolino, mentre le imbarcazioni presenti al raduno sfilavano in parata lungo gli spazi acquei antistanti il porto ed i lungolaghi di Bardolino prima di planare alla volta di Villa Canossa e di San Vigilio.

Il brunch di commiato è stato proposto in maniera impeccabile al Ristorante La Loggia Rambaldi sul lungolago di Bardolino dove a margine dei saluti e degli arrivederci alla prossima edizione gli ospiti si sono intrattenuti con l'ospite della giornata l'Architetto Giorgio Barilani, dalla cui matita sono nati i più bei scafi in legno che ancor oggi solcano le acue di tutto il mondo ... i RIVA Junior , i Tritone, gli Acquarama.

 



Torna all'elenco »


I NOSTRI SOSTENITORI