Lungolago Cipriani, 3 - 37011 Bardolino (VR) - Italy
Tel 045 621 2098 - Fax 045 6228527 - mobile 346 6686557
E-mail info@benacoautoclassiche.it
ULTIMI EVENTI
[ 22.10.2015 ] - DOMENICA 8 NOVEMBRE - 5° Lago di Garda mon amour – periplo del Garda alla scoperta delle sue bellezze
Quest’anno per il quinto giro del lago di Garda, classica manifestazione che chiude la stagione, per
[ 21.10.2015 ] - ULMIMA ORA : è mancato l'amico Franco Civini
Poche righe non possono lenire la tristezza nell'apprendere che l'amico del Benaco Auto Classiche FR
[ 15.09.2015 ] - OETZI THE ICEMAN - visita a Bolzano al museo con la Mummia di Similaum con le nostre auto storiche
DOMENICA 18 OTTOBRE con partenza dal Lungolago Roma di Bardolino, tradizionale ritrovo per un caffè
EVENTI

[ 24.06.2014 ] - Conferenza Stampa Garda Classic Car Show in Municipio a Bardolino

Da sinistra : Il Presidente Benaco Auto Classiche Lonardelli Alessandro - il Vice-Sindaco di Bardolino Marta Ferrari - il Vice-Presidente Benaco Auto Classiche Nino Romeo - il Presidente Fondazione Top Fernando Morando


2° Garda Classic Car Show


Nella sua prima edizione, il Concorso di Eleganza GARDA CLASSIC SHOW, organizzato dal Benaco Auto Classiche, ha vinto il premio ASI “La Manovella d’Oro 2012” ed i partecipanti ne sono stati entusiasti, malgrado le condizioni meteo molto sfavorevoli. Quest’anno, abbiamo affinato ulteriormente la formula adottata per questa manifestazione biennale ed abbiamo aggiunto qualche preghiera in più affinché il sole si rifletta sulle nostre carrozzerie.

Con queste premesse, ci sentiamo più a nostro agio nel presentare questa seconda edizione del Concorso che si svolgerà, sotto l’egida dell’ASI – Automotoclub Storico Italiano, nei prossimi Sabato 28 e Domenica 29 Giugno sulle rive del Lago di Garda, a Bardolino.

A partire da sabato mattina saranno accolti 43 equipaggi che esporranno le loro preziose vetture nel Parco di Villa Carrara Bottagisio. Nel pomeriggio, dopo le verifiche dei Commissari ASI, ci sarà un Concerto d’Archi mentre il pubblico voterà l’automobile d’epoca preferita. Le vetture partecipanti, tutte diverse dalla precedente edizione, coprono un arco di 50 anni di evoluzione tecnica e stilistica, dagli anni ’20 agli anni ’70, e sono suddivise in 5 categorie:

“Ruote a raggi prestigiose” “I gallettoni degli anni ‘30”
“La ripresa ed il Miracolo Economico” “I favolosi anni ‘60”
“Il fascino delle “exotic cars”

Queste categorie non rispecchiano esattamente l’anno di prima immatricolazione ma piuttosto il periodo in cui le macchine sono state progettate o messe sul mercato nella prima versione. Il termine “exotic cars” è stato coniato dai giornalisti americani quando hanno visto arrivare dall’Europa le prime sportive completamente diverse dalle loro, con architettura meccanica anticonvenzionale come i telai a traliccio di tubi, i motori plurifrazionati talvolta posizionati centralmente, linee mozzafiato, carrozzerie larghe e basse e, soprattutto, prestazioni superlative.

Alle 21.00, sulla pedana appositamente allestita al centro del Parco, avrà inizio la sfilata che sarà resa particolarmente suggestiva dalle luci e dai brani musicali che accompagneranno ciascun veicolo in funzione dell’anno di produzione, con gli equipaggi in costume d’epoca e le contestuali premiazioni.

Domenica 29 Giugno, le macchine saranno esposte sul Lungadige Lenotti mentre ai partecipanti verrà offerta una crociera sul Garda con visita e aperitivo sull’Isola del Garda dei Conti Cavazza. La manifestazione si chiuderà con un pranzo di commiato alla Barricaia del Museo del vino Zeni.

A corollario della manifestazione, da Sabato 21 e fino a Domenica 29 Giugno, sarà possibile visitare presso la storica Loggia Rambaldi la mostra “Espresso Vintage Passion”, uno spaccato della storia del caffè espresso, simbolo dell’Italia nel mondo, attraverso la singolare collezione di macchine da caffè di Davide Zambelli.

L’accesso al parco vetture, il concerto d’archi e la visita alla mostra sono liberi e gratuiti.

torna alla lista »


I NOSTRI SOSTENITORI