Evento

Serata Culturale "La Promessa" - Giovedì 31 Marzo 2022

La serata di Giovedì 31 Marzo al Cinema Corallo di Bardolino vedrà impegnato Roberto Spiritelli nel raccontarci la storia della nascita della vettura più venduta al mondo nel periodo dal 1939 al 1984 con oltre 22 milioni di esemplari: il Maggiolino Volkswagen.
Il racconto sarà accompagnato da oltre cento immagini e sarà spogliato da giudizi ideologici e morali che spesso hanno influenzato la storia di un fenomeno tutt’ora inspiegabile, che ha avuto inizio con una “promessa”.

Ci ritroveremo alle ore 19:30 per un aperitivo con risotto presso la Loggia Rambaldi prima di trasferirci al vicino Cinema Corallo verso le ore 21:00.

Il tema della nascita del Maggiolino Volkswagen è stato trattato più volte negli anni sia nelle nostre serate, sia sulle riviste Il Clacson e La Manovella.
Notiamo però che spesso le versioni riportate erano intrise di ironia o di giudizi morali e politici, difficilmente troviamo esposti i fatti e gli avvenimenti esenti da pregiudizi e raccontati attenendosi il più possibile alla realtà.
Il nostro Roberto Spiritelli non ha la presunzione di esserci riuscito, ma attingendo le informazioni da molte fonti e confrontandole tra loro ne ha fatto una sintesi con riscontri accertati.
Starà poi a voi giudicare se questa versione sia da ritenersi attendibile.