Il Club

BENACO AUTO CLASSICHE A.S.D. è un'associazione il cui atto costitutivo è stato redatto dal notaio Elena Borio in Verona nel luglio del 2005.
E' federata all'Automotoclub Storico Italiano dal 2008 e conta circa 250 soci.
La sede è a Bardolino in Largo del Casel 2 (zona artigianale Campazzi).

Nei giorni concordati si possono incontrare i Tecnici di Club per poter ottenere consulenze e svolgere le pratiche per l'ottenimento dell'attestato di storicità, del certificato di rilevanza storica, del certificato d'identità con targa oro. L'addetta alla segreteria è a vostra disposizione per il tesseramento dei soci e l'acquisizione dei documenti necessari alla richiesta dei certificati. Il segretario è contattabile al telefono cellulare del club o all'indirizzo email segretario@.

Vi è inoltre a disposizione dei soci una biblioteca in costante aggiornamento curata dal responsabile di Club dov'è possibile trovare i periodici La Manovella, Il Clacson, Ruoteclassiche, Quattroruote, e molti libri sul motorismo storico.

Il Consiglio Direttivo si riunisce a cadenza mensile per la programmazione delle attività, l'organizzazione delle manifestazioni e per i rapporti con gli enti, i soci e gli appassionati.

Nel 2013, 2015, 2017, 2019 l'A.S.I. ci ha onorato del premio "MANOVELLA D'ORO" per l'organizzazione del concorso d'eleganza Garda Classic Car Show del 2012, del 2014, del 2016, del 2018. Quattro Manovelle d'Oro consecutive!!!!
BENACO AUTO CLASSICHE A.S.D. è un'associazione fondata nel Luglio 2005 in Bardolino sul Lago di Garda da un gruppo di appassionati di motori consapevoli dell'interesse che i veicoli storici suscitano in ogni strato della popolazione.

Fra gli obiettivi del club c'è la divulgazione della cultura automobilistica, dei valori legati alla tradizione e promozione del territorio e degli aspetti salienti della comunità benacense. Questo scopo viene perseguito con appuntamenti e manifestazioni espositive di richiamo che possano essere da traino per eventi anche di grande spessore.

Lo statuto prevede l'iscrizione di soci uniti dalla passione per le auto e moto storiche nonché di imbarcazioni a vela o motore con le stesse caratteristiche. I soci iscritti partecipano a raduni, gare di regolarità a carattere amatoriale e gare ufficiali, con calendari diffusi tramite queste pagine e dal periodico trimestrale dell'associazione, "il Clacson".

Dal 2008 il sodalizio si onora di essere federato all'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) di cui persegue gli obbiettivi e si rammenta essere stato fondato proprio in Bardolino il 25 settembre del 1966.

Organigramma 2018 - 2021

Il Consiglio Direttivo per il periodo 2018 – 2021 è così composto :

Presidente: Ugo Vittoni
Vice Presidente: Alessandro Lonardelli
Segretario e Tesoriere: Davide Nicaso
Responsabile Logistica e Manifestazioni: Loris Marana
Responsabile Information Technology e Web: Loris Marana
Responsabile Sviluppo Settore Giovanile: Michele Ferrari
Rapporti Internazionali e Grandi Eventi: Nino Romeo
Rapporti con ASI:
Alberto Scuro
Rapporti con gli Enti: Pierluigi Peron
Responsabile Attività Culturali e Grafica: Roberto Spiritelli
Responsabile sezione Modellismo: Dino Spiritelli
Presidente del Collegio dei Sindaci: Ezio Tresanti
Sindaci: Gaspare Vasapolli, Daniela Zanetti

Presidente dei Probiviri: Luca Terzi
Probiviri: Luigi Ferrarini, Claudio Zardini

Presidente Commissione Tecnica: Piero Gobbati
Tecnici di club sezione Auto: Piero Gobbati, Davide Nicaso, Gabriele Recchia
Tecnico di club sezione Moto: Roberto Butturini
Tecnico di club sezione Nautica: Francesco Laloli

Responsabile Stampa e Comunicazioni Esterne: Piero Gobbati
Responsabile ‘"Donne & Motori": Daniela Zanetti
Addette alla Segreteria: Barbara Ceron, Gabriella Vergani

SOCI ONORARI: Giovanni Bianchi Anderloni, Gian Dell'Erba, Joachim Griese, Corrado Lopresto, Franco Ronchi

SOCI ONORARI ALLA MEMORIA: Augusto Cometti, Luciano Nicolis

Periodici d'informazione:

- Il Clacson - avvisatore grafico del Club, trimestrale dei soci, tratta la vita associativa e i temi tecnici del motorismo storico.
- La Manovella, mensile edito e distribuito da A.S.I.