Evento

Raduno a Tremosine sul Garda
Percorrendo la Strada della Forra

Torna dopo 9 anni, in attesa di celebrare il 110ennale della Strada della Forra il prossimo 18 maggio 2023, un raduno di auto classiche e veicoli storici a Tremosine sul Garda (BS) per festeggiare la riapertura di una delle strade più belle del mondo che è rimasta chiusa per quasi due anni ed è stata riaperta a maggio di quest'anno.

L'appuntamento è per domenica 25 settembre 2022, e va ricordato che quest'anno, causa elezioni, la Giornata Nazionale del Veicolo Storico è stata spostata a domenica 16 ottobre 2022.

L'appuntamento per questo atteso evento è sul lungolago Roma di Bardolino, domenica 25 settembre 2022, a partire dalle ore 8.00 con partenza tassativa alle ore 9.00, giusto il tempo per una veloce colazione allo Yacht Bar al porto di Bardolino e poi tutti a bordo per partire alla volta di Campione del Garda dove arriveremo alle ore 10.00. Lì tutti gli equipaggi si prepareranno per la partenza, fissata alle ore 11.15, per sfilare salendo lungo la Strada della Forra raggiungendo il capoluogo Pieve, e proseguendo poi per Priezzo, Villa, Vesio, Voiandes e tappa all'Alpe del Garda, il famoso caseificio che produce la rinomata Formaggella di Tremosine, dove ci sarà una breve visita con degustazione. Si ripartirà attraversando Sermerio, Cadignano, Pregasio, Arias per giungere a Pieve dove si terrà il pranzo al Ristorante Miralago, sospeso a 350 metri sul lago, alle ore 13.30. Terminato il pranzo con una guida si visiterà il borgo di Pieve, uno dei Borghi più belli d'Italia assieme a tutte le altre frazioni che compongono il comune sparso di Tremosine sul Garda. Al termine il rientro sarà libero, ma va tenuto presente che la Strada della Forra al pomeriggio è percorribile soltanto a salire, quindi per scendere si dovrà scendere da Voltino/Limone sul Garda per chi vorrà rientrare da Malcesine oppure da Sermerio/Tignale per chi vorrà rientrare da Maderno (gli ultimi traghetti da Maderno a Torri del Benaco partono alle ore 18.00, 18.40, 19.15). A ogni equipaggio sarà omaggiata la Tremosine Tour Bag.

Il trasferimento da Bardolino a Campione del Garda avverrà per mezzo della SR249 + SS240 + SS45Bis per un percorso scorrevole di 70 km. Chi volesse raggiungere Campione del Garda attraversando il lago da Torri del Benaco a Maderno con il traghetto della Navigarda gli unici due traghetti disponibili sono quelli delle ore 8.35 e 9.10, mentre il traghetto delle ore 9.50 consentirebbe l'arrivo a Campione del Garda poco prima della partenza per salire a Vesio attraversando la Strada della Forra. Ogni partecipante sarà pertanto libero di scegliere se prendere il traghetto o se percorrere il periplo del lago. Il costo del traghetto non è incluso nel costo di partecipazione.

Il costo di partecipazione è 45 euro per persona, scontato a 40 euro per i soci Benaco Auto Classiche asd.

Il menù al Ristorante Miralago prevede l'antipasto, il tipico spiedo con contorni, dolcetto, acqua e vino della casa, caffè.

Iscrivetevi fin da subito poiché i posti sono limitatissimi essendo un evento atteso da molto tempo.

Contatti per le iscrizioni segretario @ benacoautoclassiche . it oppure +39 346 66 86 557