Evento

12ª Les Dames au Volant
Domenica 16 Aprile 2023

Domenica 16 Aprile 2023 tornano le dame al volante con la 12ª edizione di questa apprezzata manifestazione riservata alle sole donne.

L'appuntamento è alle ore 9.00 alla sede sociale in Largo del Casel n.2 a Bardolino dove Daniela Zanetti accoglierà tutte le dame con un briefing prima della partenza fissata alle ore 9.30 con un percorso che raggiungerà San Giorgio "Ingannapoltron" dove alle ore 10.30 è prevista una visita guidata della durata di 75 minuti all'antico borgo in pietra che domina dall'alto Sant'Ambrogio di Valpolicella. Al termine della visita guidata si degusterà un aperitivo da una posizione panoramica per poi risalire a bordo delle autovetture storiche per raggiungere Marano di Valpolicella dove all'Antica Trattoria da Bepi si terrà il pranzo con un menù tradizionale a base di verdure di stagione.

San Giorgio di Valpolicella è soprannominata "Ingannapoltron" dagli abitanti di Sant'Ambrogio poiché chi era poltrone, quindi poco avvezzo al movimento e alle lunghe camminate, guardando San Giorgio da Sant'Ambrogio l'impressione era che fosse così vicina da poterla raggiungere facilmente, ma una volta che si incamminavano dovevano desistere e rientrare per la stanchezza, ingannati dall'impressione che fosse vicina e facile da raggiungere, nacque così l'appellativo di ingannatore dei poltroni, ovvero ingannapoltron nel dialetto locale.

Il percorso di 30 km inizia dalla sede del club salendo verso Villa e Cavaion Veronese, raggiungendo Tacconi e i Ronchi per scendere alla Sega di Cavaion Veronese, si passa il ponte sull'Adige e si svolta a destra entrando a Ponton salendo poi verso Sant'Ambrogio di Valpolicella da dove si salirà ancora con la provinciale 33C fino a raggiungere Cavalo, da qui si scenderà con la provinciale 33 a Mazzurega e si entrerà a San Giorgio Ingannapoltron da Via della Torre.
Il percorso per raggiungere l'Antica Trattoria da Bepi è lungo 12 km, passando per Gargagnago e Bure, San Pietro in Cariano, San Floriano, Valgatara, Marano di Valpolicella.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando Daniela Zanetti al numero 348 7829093, il costo di partecipazione è 60 euro per ogni dama, ridotto a 50 euro per chi è in possesso della tessera di iscrizione al club per l'anno in corso 2023.