Evento

Gypsotheca di Antonio Canova
Domenica 28 Maggio 2023

Antonio Canova (1757 – 1822) è stato uno scultore e pittore italiano, ritenuto il massimo esponente del “neoclassicismo in scultura” e soprannominato per questo “il nuovo Fidia”.
Egli esprime nelle sue creazioni la perfezione, la bellezza e la purezza dell’arte antica, con una attenzione tutta nuova nel rendere più espressivi ed umani i volti e gli atteggiamenti del corpo, assenti nelle statue della mitologia greco-romana, a cui si ispirava.
Domenica 28 Maggio ci sposteremo a bordo delle nostre auto storiche nella città natale di Canova, Possagno (TV) dove visiteremo un complesso che racconta la vita e le opere del grande artista veneto.
Il Complesso canoviano è composto dalla Gypsotheca, dall’abitazione, dalla biblioteca e dall’archivio storico. Nella Gypsotheca, le copie in gesso dei marmi originali diffusi nei musei di tutto il mondo, narrano l’eleganza, l’armonia e l’equilibrio che valsero il prestigio e la fama dell’attività scultorea del Canova
Il programma della gita è il seguente:
Ritrovo presso la sede Benaco Auto Classiche in Largo del Casel, 2 Domenica 28 Maggio alle ore 8:00 con partenza alle ore 8:30.
Partiremo quindi in direzione Affi ed il percorso sarà in autostrada fino all'uscita di Dueville dove percorreremo la nuova pedemontana in direzione Possagno.
Alle ore 11:00 entreremo al Museo dove sono previsti due gruppi di visita guidati, a seguire visita al mausoleo.
Alle ore 13:00 invece saremo a tavola per il pranzo presso la Trattoria Olivi a Possagno
La quota di partecipazione comprensiva di biglietto di ingresso al museo, visita guidata e pranzo è di € 50,00 per i soci BAC e di € 60,00 per i non soci.
Per iscriversi scrivete a segretario@benacoautoclassiche.it oppure telefonata/sms/WhatsApp al numero 346 6686557
Le iscrizioni chiuderanno il giorno Giovedì 25 Maggio.