Evento

Attività sportiva Benaco Auto Classiche

I nostri soci sono sempre attivi in ambito motoristico e sportivo e ci teniamo a segnalare due grandi risultati ottenuti nel mese di settembre 2023.

Al Richmond and Gordon Trophy, gara del Goodwood Revival riservata ad auto da formula 1 degli anni '50 e '60 è stata protagonista anche una vettura di un nostro socio.
Il nostro Giorgio Marchi ha infatti prestato la sua Cooper Climax T53 Lowline al bravo pilota William Nuthall il quale ha ottenuto la pole position con un vantaggio di soli 14 millesimi sulla Lotus 16 condotta da Miles Griffiths, la gara si è svolta di fronte alle tribune gremite di pubblico (si stimano circa 180.000 presenze nel weekend)
A Goodwood le prime tre auto partono appaiate, la Lotus di Miles si è subito insediata al primo posto seguita dalla Cooper guidata da William e a sua volta seguito a brave distanza da un'altra Cooper Climax T53 guidata da Rudy Friederic.
Tutta la gara si è svolta con i primi due incollati con Nuthall che cercava un difficile varco per passare, ma la pista stretta lo rendeva impossibile.
Tutto questo senza respiro fino a che Miles, sotto continua pressione non ha esagerato provocando un cedimento della sua formula, a questo punto tutto facile per William che ha svolto gli ultimi tre giri riducendo i giri motore e portando così a casa la vittoria.
Trovate di seguite un breve video con i momenti salienti della gara.
https://www.youtube.com/watch?v=dusSVtFySgs

La 38^ rievocazione storica della Stella Alpina svoltasi dall’8 al 10 settembre 2023 nell’incomparabile scenario delle Dolomiti ha visto partecipare 5 nostri equipaggi.
La Stella Alpina è una manifestazione turistico-culturale con 70 prove di abilità suddivise nelle tre giornate e inserite in un affascinante percorso lungo oltre 460 chilometri.
La rievocazione vuole rinverdire i fasti di un grande nome nel panorama motoristico internazionale, con una tradizione che risale agli anni ’40 e ’50 del 1900: la Stella Alpina, infatti, nasce nel 1947 come gara internazionale per vetture sport e turismo e, fino al 1955, ha portato sulle strade delle Dolomiti i più grandi campioni dell’automobilismo e le auto più blasonate dell’epoca.
Nota di merito agli equipaggi Perbellini-Camerlen, Salvetti-Bortoluzzi e Zanella-Omarchi che hanno guidato la classifica ed hanno portato il Benaco Auto Classiche ad un quarto posto nella classifica generale di club.